CENTELLA ASIATICA: straordinaria pianta botanica

Oggi voglio portare alla tua attenzione una straordinaria pianta botanica  sconosciuta per molti “comuni mortali” come per il sottoscritto fino a poco tempo fa: la Centella Asiatica

Siamo o no in un Blog dove si parla di caffè?centella-asiatica

…allora la botanica cosa centra?

Ottima domanda a cui rispondo immediatamente: il caffè ha tante proprietà per le quali sono stati eseguiti una indefinita quantità di studi (e se ne continua a fare tutt’oggi!), così come tantissimi sono i componenti al suo interno.

Ovviamente il componente più conosciuto è la caffeina, ma vi sono anche altri componenti altrettanto importanti come fibre, vitamine, antiossidanti, polifenoli, ecc. dei quali la maggior parte sono completamente sconosciuti dai normali consumatori, nonostante siano amanti della bevanda.

Il caffè della prima Caffetteria del Benessere Made in Italy (a cui si ispira il blog caffenoproblem.com) possiede al suo interno la Centella Asiatica, la quale ha delle proprietà che non devono essere affatto trascurate.

Ben conosciuta infatti dagli “Addetti ai Lavori”, è stata classificata come pianta officinale della famiglia della Apiaceae e viene utilizzata per indicazione terapeutiche. Ecco alcuni esempi:

vene-varicose Microcircolo:

il complesso di vasi capillari che hanno il compito di portare il sangue direttamente ai singoli tessuti. Riguardano soprattutto i benefici a carico degli arti inferiori, nel caso di vene varicose oppure i crampi notturni e le emorroidi.

Sarebbe quindi evidente un effetto antinfiammatorio.

Disturbi del sonno:

con la definizione “disturbi del sonno” viene associata quasi esclusivamente il problema dell’insonnia, la quale fa parte sì di un disturbo del sonno ma questo è uno solo. Ve ne sono altre meno conosciute  tra cui:

  • ipersonnie – disturbi di eccessiva sonnolenza
  • parasonnie – disturbi motorie e/o vegetativi associati al sonno

apnee notturne – disturbo causato da disfunzione o alterazione respiratoria durante il sonno.

Produzione di Collagene: proteina strutturale extracellulare presente nei tessuti connettivale e osseo di quasi tutti gli animali.

Il collagene è una proteina importantissima usata dal principale elemento fibroso di pelletendini, cartilagini ed altri ancora.

Favorendo quindi la cicatrizzazione delle ferite, può essere di valido aiuto per le persone che soffrono di diabete.

Omeopatica:

La medicina omeopatica utilizza questa pianta in caso di affezioni cutanee accompagnate da gonfiore e prurito, infiammazioni a livello uterino, ulcere, cicatrici ipertrofiche, disturbi del comportamento, irritabilità causata da stress e stati ansiosi.

Queste sono solo una piccolissima parte delle moltissime proprietà che vengono attribuiti alla Centella asiatica, pianta botanica a dir poco straordinaria contenuta all’interno del caffè della prima Caffetteria del Benessere Made in Italy

Se desideri farmi domande o dirmi cosa ne pensi, sarò ben felice di leggere quanto mi commenterai qui sotto.

Lascia pure il commento e se lo desideri puoi anche condividere l’articolo con i tuoi conoscenti.

A presto.

Daniele di CaffeNoProblem.com

cropped-cropped-cnp-logotowers-final-small-2.png

P.S. – Se l’articolo ti è piaciuto ed ha innalzato la curiosità per questa pianta, puoi lascare un commento o una domanda  e ti risponderò  al più presto.

P.P.S. – Se invece sei un “addetto ai lavori” ogni tuo commento è assolutamente il benvenuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.