CAFFÈ – Perchè scegliere quello?

Fra i tanti business esistenti da moltissimo tempo ve ne sono alcuni che derivano già da secoli.

Uno di questi è sicuramente il caffè la cui storia, risalendo da molti secoli fa, è attorniata da un alone di fantasia e realtà non ben chiara, un vero mistero tra numerosi aneddoti e leggende.

Quella più accreditata sembrerebbe quella che racconta del pastore che viveva nella provincia di Kaffa.

Non riusciva a capire perchè le sue capre non riuscissero a dormire la notte. Non riuscendo a venire a capo del problema, si rivolse ai religiosi di un vicino monastero, che dopo un po’ riuscirono a svelare l’arcano: alle capre piaceva mangiare i frutti simili a ciliegie di una strana pianta – l’arbusto di caffè. I monaci stessi, spinti dalla curiosità scientifica, prepararono un infuso con queste bacche e dopo aver bevuto la bevanda si sentirono pervasi di energia.

Da quel momento e per moltissimi anni gli arabi mantennero gelosamente il monopolio assoluto delle bacche di caffè e i suoi preziosi frutti, proibendone severamente l’esportazione.

Sembrerebbe che solo agli inizi del XVII secolo, alcuni intrepidi commercianti olandesi ebbero il coraggio di contrabbandare i chicchi di caffè in Europa.

Da quel momento iniziò una diffusione incredibile del caffè e ciò che era iniziato con una misteriosa pianta è oggi la bevanda più popolare al mondo dopo l’acqua.

Ecco quindi che alla domanda “perché scegliere quello”,  la prima risposta ovvia che viene da dare è:

“Perché mi piace di più!”

Una risposta sicuramente lecita, ovviamente rispetto alle conoscenze che ha colui o colei  che risponde a tale domanda, in quanto poi logicamente a questa risposta scaturisce quasi in automatico la seconda domanda:

“Rispetto a quante tipologie hai fatto le tua scelta?”

Oramai vi sono tantissime marche ed è quasi impossibile poterle provare tutte. Quello che normalmente succede è che se ne assaggia almeno tre o quattro e da quelle si fa la scelta della marca.

Qui di seguito elencati alcuni ben conosciuti e di cui non vi è bisogno di ulteriori spiegazioni sulle loro caratteristiche:

  • espresso
  • decaffeinato
  • corto
  • lungo
  • macchiato
  • schiumato
  • corretto
  • Americano
  • napoletano

Oltre a queste classiche, sono subentrati nella lista anche altri caffè come:

  • Verde
  • Ginseng
  • Orzo
  • Ganoderma

Ma cosa spinge le persone a ordinare un caffè piuttosto che un altro?

Queste si possono annoverare tra le molteplici risposte:

  • Lo preferisco a quelli provati
  • Mi piace il suo gusto
  • È il più veloce ed io non ho tempo da perdere!

Oggi come oggi sta prendendo sempre più piede l’espresso fatto in casa, tramite la macchina che può essere comprata o presa in comodato d’uso a fronte di una quantità minima di prodotto.

Conseguentemente già da qualche tempo si sta verificando un boom di vendita di  capsule e cialde, ma anche bustine solubile o caffè per la moka con una varietà di gusti da far rabbrividire anche il più esperto dei degustatori più qualificati.

La comodità sta iniziando ad influenzare la scelta, che giorno dopo giorno sta diventando sempre più ardua e complicata, ma alla fine ritengo che il gusto è l’elemento che fa pendere l’ago della bilancia in un senso  o nell’altro.

Anzi, possiamo sicuramente affermare che al consumatore finale, infatti, non interessa molto sapere quanto di buono vi sia all’interno di una tazza di caffè.

Voglio farti una domanda: quante volte hai sentito rispondere alla domanda “Perchè bevi caffè?” con un’affermazione tipo “perchè il caffè protegge dalla gotta!” oppure “perchè riduce il rischio di Alzheimer!” Penso veramente che il numero sia rasente allo zero! e sicuramente se succedesse ti sentiresti alquanto spiazzato, giusto?

Come ti sentiresti allora se ti rispondessero: “perchè è ricco di vitamine!”  o, addirittura, “Perchè me lo ha consigliato il medico!”

Ritengo che il tuo disorientamento potrebbe raggiungere livelli quasi paradossali. Sei d’accordo?

Lo so, questa è una di quelle affermazioni che possono indurti a chiudere definitivamente questo articolo e dire che sono tutte balle.

Caro lettore, per nostra fortuna, (dico nostra essendo anch’io un amante del caffè!) ogni singola affermazione è vera, ognuna sostenuta da profondi studi ed indagini di scientifici riconosciuti a livello mondiale e non poteva essere differente visto che solo in Italia si fanno 90 milioni di tazze al giorno.

Il caffè fa quindi solo bene?

No, ma fino a qualche minuto fa, probabilmente, non avresti nemmeno pensato di poterla formulare una simile domanda, giusto?

Sì, perché normalmente è di dominio pubblico pensare che il caffè faccia male.

La realtà perciò è stata leggermente annebbiata dalla paura che incute la caffeina, la vera ragione di questa diceria popolare sul danno che produce il caffè.

Infatti è la caffeina che apporta note negative alla straordinaria sinfonia di elementi fondamentali per la salute di ognuno di noi.

Ecco quindi una domanda che sorge spontanea:

Quindi riuscendo a bloccare o ad annullare quasi totalmente  gli effetti collaterali della caffeina si può bere tutto il caffè che uno desidera?

La mia posizione non mi permette di fare affermazioni e tantomeno negazioni a riguardo.

Tuttavia posso portare alla tua attenzione qualcosa che ha all’interno delle sue proprietà una caratteristica che lo rende veramente particolare  e dato che si conosce da millenni potrei quasi affermare che lo rende unico: il Ganoderma Lucidum.

Se ne parla tanto ed con troppa superficialità.

Anche se rischio di ripetermi più volte, ribadisco il fatto che NON sono medico e quindi a supporto della mia affermazione porto solamente la mia esperienza e le dichiarazioni eseguite tramite video ( ne elenco alcuni in fondo) di professionisti del settore come naturopati, cardiologi e micologi.

“Ma circolano articoli in internet dove vi è scritto che non esistono casi scientificamente provati sugli effetti così pubblicizzati di questo famoso Ganoderma Lucidum e quindi ritengono che sia tutta una bufala!”

Caro lettore, qui è necessario tagliare corto: se hai letto fino a qui è perché stai cercando una soluzione o un aiuto per soluzione un tuo disagio.

Se ritieni che:

  • 4000 anni di storia
  • oltre 4500 test clinici
  • oltre 1500 test eseguiti sull’uomo
  • veniva usato nell’antichità per la cura della ipertensione e per i problemi cardiaci
  • oggi viene già usato nella prov. di Padova come aiuto per contrastare la reazione negative della chemio terapia
  • esistono centinaia di testi scritti sulle proprietà di miglioramento del sistema immunitario

che sono solamente una piccolissima parte dei tantissimi benefici dimostrati clinicamente, NON siano sufficienti a farti riflettere sulla possibilità di poter migliorare la propria salute con l’ausilio del Ganoderma Lucidum, ti consiglio di interrompere immediatamente la lettura in quanto, caro amico, stai solo perdendo tempo.

“Sì, OK. Mi hai convinto che anche l’affermazione prima citata potrebbe essere una bufala. Allora cosa mi consigli di fare se voglio bere il mio caffè come voglio, dove voglio e quanto ne voglio?”

Sei un amante del caffè e quindi  permettimi di farti riflettere su una cosa che può rivelarsi molto importante sulle tue future decisioni.

Navigando in rete troverai che vi sono molte ditte che commercializzano il Ganoderma Lucidum, e non solo quello!

Ecco qui ho i dovere morale di darti qualche delucidazione a riguardo.

Per prima cosa, se tu sei italiano, sai molto bene come sono ristretti i vari controlli e permessi alimentari, ed in Italia sai che esiste una legge che regola gli integratori alimentari: la legge dell’etichettatura e del megadosaggio.

Questo obbliga la ditta a scrivere fuori dal barattolo tutti i componenti e le loro percentuali contenuti all’interno ed allo stesso tempo anche se vi sono delle eventuali controindicazioni nell’assumere tale prodotto in dosaggio elevato.

Ecco quindi che il processo produttivo completamente italiano dovrebbe conferire ad un integratore maggiori certezze di controllo.

Un’altra sicurezza deriva sicuramente dalla consapevolezza del luogo di origine se tale azienda ha sede in Italia ed è gestita da leaders italiani.

Riassumendo quindi le valutazioni necessarie riferite al titolo di questo articolo, manca un aspetto importante: l’aroma del caffè.

Il grandissimo Nino Manfredi, in un famoso spot pubblicitario diceva:

“Il caffè è un piacere. Se non è buono, che piacere è!”

Sinceramente questa affermazione mi trova perfettamente in sintonia e, ricordo perfettamente il momento in cui mi fecero conoscere il caffè che attualmente uso quasi a livello industriale (mia moglie ed io ne beviamo mediamente ognuno dai 6 ai 10 caffè tutti i giorni): prima il profumo, che arrivò dritto al cervello attraverso i ricettori olfattivi causandomi quasi uno shock inebriante, e poi l’aroma del caffè arabica 100% che ci ha fatto decidere in pochissimi secondi di cambiare il tipo di caffè, senza nemmeno avere la minima idea di cosa poteva comportare a livello di salute tale decisione.

Se non fosse stato per questi due prime caratteristiche, caro lettore, tu ora non leggerti questo articolo.

Quindi permettimi questi semplici consigli per decidere al meglio l’azienda da scegliere per poter avere all’interno della tua tazza, tazzina o bicchiere, il migliore ed il più salutare caffè attualmente in commercio:

  1. Avere sede in Italia (sia amministrativa che produttiva)
  2. Essere gestita da leaders italiani
  3. Avere uno staff medico scientifico completamente italiano
  4. Avere il Ganoderma Lucidum in più prodotti possibile
  5. Avere capsule riciclabili
  6. Avere cialde compatibili con la macchina del bar fatte con carta di riso
  7. Avere un macinato per la Moka disponibile
  8. Avere bustine solubili con discreta gamma di gusti
  9. Dichiarazione della grammatura in grammi di Ganoderma Lucidum per ogni porzione
  10. Indicazione  e controindicazioni in etichetta

Questi sono i miei consigli per aiutarti a fare la scelta migliore per degustare il tuo caffè

Mia moglie ed io abbiamo già deciso come fare per migliorare il nostro stato di salute  ma soprattutto come migliorare il nostro riposo notturno continuando a bere il caffè: usiamo il caffè della prima Caffetteria del Benessere Made in Italy

Mi auguro di averti dato un’ampia area di riflessione sulla scelta del tuo caffè e che ti possa aiutare a migliorare il tuo disagio della mancanza di un riposo notturno appagante e rigenerante.

Al prossimo articolo dove parlerò di un argomento che a prima vista non avrebbe nulla a che fare con il caffè, eppure…..

Se desideri avere la possibilità di ricevere a casa tua direttamente con un corriere un KIT PROVA 6 NOTTI, ho preparato un pagina da cui poi decidere di provarlo: >>qui trovi la pagina<<

Se invece abiti ad Imola, lasciami il tuo recapito e ti posso contattare personalmente per accordarci come avere il KIT PROVA 6 NOTTI (se vivi a Imola te lo porto personalmente io)

Clicca il link >>scarica il form<<per lasciare i tuoi dati e ti contatterò entro 24 ore.

Il contatto telefonico ha un duplice obiettivo:

  1. migliore personalizzazione possibile del kit
  2. prendere appuntamento per consegnartelo

 

Nel frattempo ti lascio alcuni link per poter guardare alcuni video di professionisti che parlano del Ganoderma Lucidum:

Ganoderma Lucidum – Parla Dott. Fortunato Loprete 

Ganoderma Lucidum e altri funghi medicinali – Parla il Prof. Balestra di Micoterapia

Ganoderma Lucidum – Parla la Dott.ssa Stefania Cazzavillan all’Expo di Milano

Buona visione.

Daniele

P.S.: Se desideri lasciarmi le tue impressioni, i tuoi commenti o vuoi farmi delle domande a riguardo,  scrivimi qui sotto e sarò lieto di leggere e di risponderti al più presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.