CAMBIAMENTO: bello e farlo in meglio è auspicabile (anche solo per cambiare caffè)

Da un pò che non scrivo direttamente sul blog, e mi rendo conto, mentre sorseggio il mio BUON CAFFÈ, che probabilmente dopo questo mio scritto passerà nuovamente un certo lasso di tempo.

Sicuramente non è la strada migliore per mantenere vivo un sito, un blog o  una Fan Page, ma soprattutto per mantenere le amicizie che dedicano il proprio PREZIOSO TEMPO per leggere.

Come ad ognuno succede almeno una volta nella propria esistenza, ho avuto un momento di necessaria introspezione.

Mi sono specchiato più volte allo specchio facendomi delle domande che, solo se sei tu a fartele, fanno veramente male, tipo:

Cosa vuoi veramente?

Perchè non sei contento?

Cosa stai cercando?

Hai la fortuna di avere avuto un lavoro  che ti ha permesso di vivere dignitosamente, un lavoro a cui hai dato più di 40 anni della tua vita e ovviamente non può essere che ora ti sei pentito di averlo fatto per tutto quel tempo!

Vi sono degli alti e bassi, fa parte di ogni lavoro e soprattutto fa parte della vita.

Tuttavia hai amato quella azienda, lo sai perfettamente e spesso eri impulsivo per le cose che non capivi, ti incazzavi perché eri convinto che una azienda così avrebbe dovuto…

…e poi continui a rimuginare pensieri su pensieri..

Allora ti fermi un attimo e ti chiedi:

“Ma cosa cazzo mi lamento? Ho una famiglia meravigliosa, una moglie che mi odora da sempre (ed ha capito che spesso gli italiani gridano senza essere arrabbiati!!), mio figlio sta perseguendo la strada che ha deciso con grande responsabilità ed è felice della scelta, abbiamo la nostra decorosa casina e viviamo senza il patema delle bollette! Stai coi piedi per terra e sii felice di ciò che hai! Per altre persona non è andata bene come a te!”

Dopo giorni che ho fatto tutti questi discorsi da “strana persona”, come mi avrebbe definito il mio grandissimo papà se fosse ancora con noi, ho deciso che in qualche modo io dovevo lasciare una traccia, un qualche cosa in modo che quando io non ci sarò più, possa avere influito positivamente in questo mondo, per ridare indietro al mondo un pochino di ciò che il fato mi ha concesso.

Anche solamente una piccolissima ed infinitesima cosa, importante che per qualcuno sia visibilmente tangibile, tramandabile…

Ho già scritto un piccolo libro (e quasi ultimato il secondo) di cui ben pochi ne sono a conoscenza, un primissimo passo inimmaginabile anche dalla più fervida immaginazione di Steven Spielberg se avesse conosciuto la persona che ero meno qualche anno fa!

Un passo significativo ed estremamente importante che ha segnato la mia persona,  rendendola consapevole che, a prescindere da chi sei, da cosa fai e da cosa rappresenti, puoi sempre decidere di eseguire un cambiamento.

Una straordinaria persona di nome  William Churchil disse:

“Non sempre cambiare equivale  a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare”

Probabilmente, almeno agli occhi di chi mi conosce o a chi giornalmente mi incontra per strada, non sono cambiato, tuttavia ho deciso di migliorare e per fare ciò ho iniziato un percorso di cambiamento.

Questo mi ha portato ha prendere la decisione di scrivere nuovamente, ma con obbiettivi sicuramente differenti e ad un livello superiore.

Sì, probabilmente penserai che il mio papà avrebbe sicuramente ragione nell’identificarmi come una “strana persona”, e magari lo sono, strana, un pochino estroversa, a volte anche sognatrice di poter migliorare il mondo…

…migliorare il mondo, che bella utopia, vero?

Può essere!

Ma qualcuno potrebbe anche solo ipotizzare come sarebbe il mondo oggi se non fossero esistite le idee utopistiche di Leonardo da Vinci o di Albert Einstein?

Oppure le idee utopistiche di Mahatma Gandhi o di Madre Teresa di Calcutta?

Se, avvicinandosi ai giorni nostri, Steve Jobs non avesse creduto ciecamente alle sue idee utopistiche?

Se straordinari personaggi della scienza medica non avessero perseguito idee utopistiche, come ad esempio il dott. Louis Ignarro, insignito nel 1998 per avere scoperto le implicazioni della molecola di Ossido Nitrico sul sistema cardiovascolare, elevando la ricerca medica ad una nuova era…

Chi, in tutta onestà, potrebbe anche solo ipotizzare come sarebbe il mondo oggi senza le loro idee utopistiche??

Prova soltanto ad immaginare come sarebbe oggi il mondo se, più di 140 anni fa, Edison non avesse trovato il “filamento” rivoluzionario che diveniva incandescente al passaggio di una corrente elettrica.

Penso che nessuno abbia la facoltà su questo pianeta di dire come sarebbe ora il mondo senza queste idee “utopistiche”, sei d’accordo?

Quindi nel mio piccolissimo mondo utopistico, che cosa allora posso fare per lasciare un segno tangibile per migliorare le generazioni future su questa terra?

Forse poco…ma sicuramente molto per il futuro della mia persona, per il mio benessere morale, spirituale, di uomo e di padre di famiglia.

Ecco perchè ho deciso di iniziare, non un cambiamento, ma il cambiamento.

Il cambiamento della mia persona.

Come?

Iniziando a fare azioni, magari anche considerate piccole per la maggior parte delle persone, ma enormemente importanti per il sottoscritto, che mi fanno uscire dalla mia inespugnata zona di confort.

Credo fermamente infatti che il mio messaggio, pur se minuscolo, ha un impatto positivo per rendere migliore la vita delle persone, e così poi anche il mondo.

Perchè devi cambiare?

Hai avuto la fortuna di arrivare alla pensione, non stai bene così?

Chi te lo fa fare? E poi dove vuoi andare a quell’età?

Goditi la pensione tu che lo puoi fare!

So perfettamente che stai rimuginando questi pensieri, vero?

Beh, non haai neanche la minima idea del numero di volte che me lo sono chiesto anch’io davanti allo specchio!

Sicuramene non aspiro ad un premio Nobel (però sarebbe bello, non ti pare?)

Veramente mi mancano da visitare ancora molti paesi, nonostante che per circa 25 anni ho avuto la fortuna  di fare il tecnico di ceramica in tutto il mondo,  permettendomi così di entrare in contatto tra le più varie etnie e di visitare posti a volta anche solo difficilmente spiegabili.

Ma il punto è proprio questo: voglio ritornarci con la consapevolezza di essere una persona migliore di quella che ero l’ultima volta atterrai in quel paese

Se poi al mio arrivo conoscerò qualcuno che ha migliorato anche solo un pochino la sua vita tramite il mio messaggio, allora sarà veramente straordinario e sì, ne sarà valsa assolutamente la pena.

Ecco, questo è il vero motivo per cui cambiare in meglio è bello.

Io ho già iniziato con un piccolissimo cambiamento: ho sostituito il caffè con un BUON CAFFÈ che aiuta a migliorare il mio sistema immunitario e, soprattutto mi a aiutato a migliorare enormemente il mio riposo notturno, e quindi la vita!

Sì perchè nella vita riposare bene è una “conditio sine qua non” proprio come l’acqua!

Decidere di iniziare un cambiamento è veramente molto importante e può essere molto impegnativo solamente per deciderlo, immagina quindi a metterlo in pratica.

Iniziare con piccoli gesti quotidiani sicuramente ti sembrerà meno difficoltoso, come bere un caffè differente sapendo che ti migliorerà il tuo benessere generale.

Ovviamente devi crederci che cambiando migliorerai, anche solamente in una piccola aera della tua persona, altrimenti non farai mai il primo passo per raggiungere il tuo nuovo TU.

A proposito di questo, ringraziandoti per il tempo che hai dedicato alla lettura di questo mio articolo, ti voglio regalare uno splendido video (lo trovi nel P.S.) che può darti sicuramente molti spunti importanti di riflessione.

Ti auguro di fare il cambiamento che desideri e se vuoi partire da un BUON CAFFÈ, puoi parlarmi direttamente prenotando un Call GRATUITA della durata di 30 minuti tramite zoom direttamente con me cliccando QUI

Al tuo cambiamento

Daniele

P.S. – Come promesso, per riflessioni sul tuo importante cambiamento, clicca qui per il video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.